Continuano gli incontri a cadenza mensile – in presenza grazie all’adozione del green pass rafforzato – del nostro Gruppo di Lettura “I libronauti”. 
 
Prossimo appuntamento: SABATO 12 MARZO 2022, alle ore 10 in biblioteca.
 
L’incontro prevederà una chiacchierata sul romanzo L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio. 
Puoi prenotare una copia del libro sul nostro catalogo online cliccando QUI.
Se non sei iscritto o non hai le credenziali per l’accesso contattaci, il servizio è totalmente gratuito.
Non è necessario che tu faccia già parte del gruppo, puoi partecipare anche solo per informarti o per curiosità.
Tutti sono ben accetti 🙂 Vi aspettiamo numerosi!
 
Per maggiori info: tel. 030 7405590 – biblioteca@comune.palazzolosulloglio.bs.it
 
Il libro: Ci sono romanzi che toccano corde così profonde, originarie, che sembrano chiamarci per nome. È quello che accade con “L’Arminuta” fin dalla prima pagina, quando la protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell’altra, suona a una porta sconosciuta. Ad aprirle, sua sorella Adriana, gli occhi stropicciati, le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia così questa storia dirompente e ammaliatrice: con una ragazzina che da un giorno all’altro perde tutto – una casa confortevole, le amiche più care, l’affetto incondizionato dei genitori. O meglio, di quelli che credeva i suoi genitori. Per «l’Arminuta» (la ritornata), come la chiamano i compagni, comincia una nuova e diversissima vita. La casa è piccola, buia, ci sono fratelli dappertutto e poco cibo sul tavolo. Ma c’è Adriana, che condivide il letto con lei. E c’è Vincenzo, che la guarda come fosse già una donna. E in quello sguardo irrequieto, smaliziato, lei può forse perdersi per cominciare a ritrovarsi. L’accettazione di un doppio abbandono è possibile solo tornando alla fonte a se stessi. Donatella Di Pietrantonio conosce le parole per dirlo, e affronta il tema della maternità, della responsabilità e della cura, da una prospettiva originale e con una rara intensità espressiva. Le basta dare ascolto alla sua terra, a quell’Abruzzo poco conosciuto, ruvido e aspro, che improvvisamente si accende col riflesso del mare.
 
Donatella Di Pietrantonio vive a Penne, in Abruzzo, dove esercita la professione di dentista pediatrico. Con L’Arminuta (Einaudi 2017, tradotto in piú di 25 paesi) ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Campiello, il Premio Napoli e il Premio Alassio. Per Einaudi ha pubblicato anche Bella mia (prima edizione Elliot 2014), con cui ha partecipato al Premio Strega 2014 e ha vinto il Premio Brancati, Borgo Sud (2020) e Mia madre è un fiume (2022, prima edizione Elliot 2011) vincitore del Premio Tropea.
https://bibliotecapalazzolo.it/wp-content/uploads/2022/02/arminuta-665x1024.jpghttps://bibliotecapalazzolo.it/wp-content/uploads/2022/02/arminuta-150x150.jpgRoberto PansiniGRUPPO DI LETTURAbook club,Gruppo di Lettura,i libronauti,social readingContinuano gli incontri a cadenza mensile – in presenza grazie all’adozione del green pass rafforzato – del nostro Gruppo di Lettura 'I libronauti'.    Prossimo appuntamento: SABATO 12 MARZO 2022, alle ore 10 in biblioteca.   L’incontro prevederà una chiacchierata sul romanzo L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio.  Puoi prenotare una copia del libro sul...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio