️️️Lunedì 12 giugno 2023, ore 21

Transiti. Percorsi di scrittura femminile tra Iran e America

di Giulia Valsecchi

️Dialogano con l’autrice:

Isabella Nefar (Attrice italo-iraniana)

Marzia Marchesi (Assessora del Comune di Bergamo)

Marco Fenaroli (Consigliere del Comune di Brescia)

️Modera l’incontro: Paolo Barcella (professore di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Bergamo)

Il libro: Le persone fuggite dall’Iran verso l’Europa e gli Stati Uniti hanno visto l’oppressione subita in patria trasformarsi in un posizionamento instabile all’interno delle società d’arrivo. La letteratura della diaspora è in grado di dare forma al senso d’incertezza e smarrimento proprio della condizione del rifugiato.

In questo libro Giulia Valsecchi propone un’analisi delle opere letterarie di autrici italo-iraniana di differenti retaggi e generazioni. Dalle poesie, racconti, romanzi e memoir emergono voci di in grado di raccontare una condizione identitaria incerta e “in transito”.

Questa narrazione a più voci vorrebbe abbattere almeno una parete delle mura invisibili sollevate attorno alle donne che, a partire dagli anni Settanta, hanno vissuto sulla propria pelle la vicenda della diaspora iraniana.

Il dibattito: Partendo dai temi del libro, le personalità coinvolte nella discussione offriranno il proprio contributo riguardo ai processi migratori che negli ultimi decenni hanno interessato l’Italia e l’Europa.

La presenza di due amministratori locali delle città capoluogo di provincia vicine a Palazzolo sull’Oglio, permetterà di comprendere da una prospettiva pragmatica e concreta le questioni relative al diritto d’asilo, alle politiche dell’accoglienza e alle sfide proprie di una società multiculturale.

Parcheggio: Via Vittorio Alfieri / Piazzale Dante Alighieri

☕ Presso la Villa sarà attivo il servizio bar.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Base Palazzolo s/O e l’Associazione Pensionati di Palazzolo sull’Oglio.

L’evento conta sul sostegno della Biblioteca Civica G.U. Lanfranchi di Palazzolo sull’Oglio, del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, della sezione ANPI – Vasco Toti di Palazzolo sull’Oglio.

L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno e al patrocinio del Comune di Palazzolo sull’Oglio.

https://bibliotecapalazzolo.it/wp-content/uploads/2023/05/i__id11681_mw600__1x.jpghttps://bibliotecapalazzolo.it/wp-content/uploads/2023/05/i__id11681_mw600__1x-150x150.jpgRoberto PansiniDAL TERRITORIOpresentazione libraria️️️Lunedì 12 giugno 2023, ore 21 Villa Kupfer - Palazzolo sull'Oglio - Via Zanardelli, 73 Presentazione del libro Transiti. Percorsi di scrittura femminile tra Iran e America di Giulia Valsecchi ️Dialogano con l'autrice: Isabella Nefar (Attrice italo-iraniana) Marzia Marchesi (Assessora del Comune di Bergamo) Marco Fenaroli (Consigliere del Comune di Brescia) ️Modera l'incontro: Paolo Barcella (professore di Storia...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio