NUOVA SEZIONE PER IPOVEDENTI E RINNOVO DELLA SEZIONE RAGAZZI
L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di integrare, grazie alla collaborazione con la B.I.I. ONLUS, i servizi di pubblica lettura offrendo questo specifico servizio riservato a persone ipovedenti, ma anche a persone anziane con la vista indebolita e altri soggetti con minorazioni visive: un’utenza questa ad alto rischio di emarginazione nell’ambito della circolazione delle informazioni e della cultura, intesa quest’ultima, non solo come sapere teorico, ma anche come sapere pratico.
Se il patrimonio librario della biblioteca palazzolese si arricchisce con la creazione di una nuova e specifica sezione, si rinnova invece la seconda sala della “sezione ragazzi”, dedicata alle scuole primarie e alla saggistica per bambini e ragazzi.
A riguardo è stata suddivisa per temi la narrativa rivolta alla fascia d’età 7-10 anni, proseguendo il progetto intrapreso lo scorso anno con la nuova veste adottata nella sala riservata agli albi illustrati.
Si è scelto inoltre di evidenziare le letture più adatte alla terza elementare, il primo approccio dei bambini a letture “più strutturate” e corpose, accanto a quelle dedicate alle classi quarta e quinta.
Per la sezione saggistica si è cercato di mediare tra le esigenze di conservazione della tradizionale classificazione Dewey e una maggiore e più diretta fruibilità dei testi da parte degli utenti. Sono così nate le sezioni e sottosezioni di Geografia e Storia, Popoli, Religioni, Moda, Scienze, Ecologia e altre ancora.
Il tutto ha comportato la rivisitazione e ricollocazione dei libri e la creazione di una nuova segnaletica per guidare l’utenza in una ricerca più facile e libera dei libri.
In contemporanea è proseguito l’arricchimento della sala dei più piccoli con le novità librarie mirate a incrementare le sezioni create lo scorso anno e con l’acquisto di libri in stoffa per completare l’ “angolo morbido” della Biblioteca.
