Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha piena coscienza del ruolo sociale che svolge la cultura ed in particolar modo le biblioteche, all’interno del tessuto sociale. Senza voler con questo sostituirsi ad altre agenzie formative ed educative proprie (famiglie e scuola), anche le biblioteche desiderano affiancarsi per collaborare attraverso gli strumenti che gli sono propri per costruire una società migliore e più giusta.

bullismoIl fenomeno del bullismo, assume sempre più caratteristiche esplicite di violenza, manifestando la sua natura non di “gioco”, ma di vera e propria persecuzione del “diverso” comunque esso si ponga.

Da sempre le biblioteche sono scuole di civiltà e democrazia, come sono luoghi favorevoli alla crescita ed allo sviluppo integrale della persona. Anche nell’ambito del bullismo come bibliotecari e professionisti della cultura, non vogliamo farci trovare impreparati. Per questo motivo abbiamo immaginato il progetto “Né bulli, né vittime”, attraverso il quale sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e gli adulti su un tema di intenso significato sociale, al fine di prevenire, proprio attraverso incontri e attività con i ragazzi e con gli adulti, le manifestazioni di violenza.

I ragazzi verranno incontrati presso le scuole da un team di psicologhe legate all’Associazione “Il Club” di Palazzolo sull’Oglio che si sono occupate già altre volte di questa tematica. Attraverso due incontri esse svilupperanno un discorso esperienziale che sarà poi completato dalla visita nelle medesime classi di una bibliotecaria del Sistema Ovest la quale presenterà libri e film che raccontano del bullismo.

Le psicologhe inoltre incontreranno in opportuni momenti serali le famiglie interessate, in modo da informare e prevenire. Come ogni progetto del Sistema, anche “Nè bulli nè vittime” incrocerà le biblioteche dell’Ovest.

L’incontro presso la Sala Conferenze della Biblioteca di Palazzolo si terrà mercoledì 25 novembre, con inizio previsto per le ore 20.45, con ingresso libero e gratuito per chiunque sia interessato.

Per ulteriori informazioni: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Roberto PansiniINIZIATIVEbullismo,genitorialit,psicologiaIl Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha piena coscienza del ruolo sociale che svolge la cultura ed in particolar modo le biblioteche, all'interno del tessuto sociale. Senza voler con questo sostituirsi ad altre agenzie formative ed educative proprie (famiglie e scuola), anche le biblioteche desiderano affiancarsi per collaborare attraverso gli strumenti...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio