“Nelle Terre dell’Ovest 6: Margini” è il nuovo appuntamento che il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano offre alla sua utenza.

MARGINI

Il titolo “Margini” parla di luoghi di passaggio e di confine. Negli ultimi mesi i confini europei hanno assunto nuovamente una grande importanza, per questo il cartellone culturale nasce come una sfida, occupandosi in particolar modo del mondo dell’Est europeo che vede transiti consistenti di persone e di storie.

Est ed Ovest d’Europa vivono da molti secoli legando la loro storia, sviluppando dissomiglianze e differenze culturali tali per cui pur condividendo un’unica realtà territoriale, costituiscono due diversità caratterizzate da margini che attraversano e contaminano il contesto europeo.

L’Europa è in realtà una terra di margini che continuamente sconfinano e confinano, a chiudere ed aprire, ma anche a lasciare che in processi di integrazione ci si condizioni e ci si lasci condizionare.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha scelto di cogliere la sfida dei Margini e per questo siamo pronti a partire per un nuovo intenso viaggio in una regione del mondo che vogliamo da un lato sottolineare culturalmente, dall’altro demitizzare per farne coglierne la realtà quotidiana più profonda.

Come consuetudine mischieremo sapori e profumi, letteratura e poesia, storia e ricordo. Ogni pezzo di questo puzzle sarà come una costruzione di una coscienza. L’Ovest e l’Est europei, sono parte di una medesima eredità, di una medesima storia che ha una radice comune non solo nella religione, ma nella condivisione di un territorio e di una storia comune.

Le Biblioteche del Sistema Ovest Bresciano che spesso interagiscono con utenti provenienti dall’Est Europeo presenti per lavoro nel nostro territorio, colgono insieme alle Amministrazioni dei Comuni che afferiscono al sistema, la possibilità di gettare ponti di dialogo culturale e di conoscenza reciproca attraverso un progetto condiviso che rappresenti come l’essenza di un intero crogiolo di popoli che è l’Est Europeo.

Anche quest’anno “Nelle Terre dell’Ovest” è stato creato grazie alla condivisione del progetto con le Amministrazioni e con i Bibliotecari del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano.

Per visionare il programma completo di tutti gli eventi della rassegna, che si svolgerà da fine settembre fino al mese di novembre, scarica la brochure al seguente link: https://goo.gl/9thvQg

Per ulteriori informazioni: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

https://bibliotecapalazzolo.it/wp-content/uploads/2016/09/MARGINI.jpghttps://bibliotecapalazzolo.it/wp-content/uploads/2016/09/MARGINI-150x150.jpgRoberto PansiniNEWSest europa,margini,Nelle Terre dell'Ovest,rassegna,sistema bibliotecario ovest bresciano“Nelle Terre dell’Ovest 6: Margini” è il nuovo appuntamento che il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano offre alla sua utenza. Il titolo “Margini” parla di luoghi di passaggio e di confine. Negli ultimi mesi i confini europei hanno assunto nuovamente una grande importanza, per questo il cartellone culturale nasce come una...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio