Storie per Giovani Adulti è un blog creato da un gruppo di bibliotecari della RBBC che parla di libri, film e fumetti con una trama avvincente, tematiche e stile di scrittura vicine al mondo dei giovani.

Il progetto Giovani Adulti nasce dal bisogno di un tenace e attento gruppo di bibliotecari di rispondere a una precisa domanda: come coinvolgere gli adolescenti sempre più lontani dalla lettura e dalle biblioteche?

La tendenza in negativo è evidente; gli studenti delle superiori, nei casi migliori, si limitano alla lettura per esigenze scolastiche. Nel 2005, in seguito a riflessioni e confronti e grazie al sostegno del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale, vengono avviati dei percorsi formativi con psicologi e sociologi, esperti di letteratura, fumetti e film, per realizzare proposte culturali interessanti e stimolanti per i giovani. Si decide così di aprire un blog per diffusione le segnalazioni del gruppo di bibliotecari. Il pubblico di riferimento si allarga sempre più: il sito viene visitato sistematicamente anche da adulti, bibliotecari, insegnanti, educatori in cerca di consigli per coinvolgere i giovani e avvicinarli alla lettura.

L’esperienza, da subito molto apprezzata,  è crescita nel corso degli anni fino a diventare a tutti gli effetti un servizio della Rete Bibliotecaria Bresciana.

Il progetto ha tra gli obbiettivi cambiare l’abitudine degli insegnanti di assegnare agli studenti solo letture classiche, considerate “alte”. Esistono proposte moderne altrettanto valide ma raramente prese in considerazione per l’uso scolastico.

Continua a leggere qui.

https://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2017/05/giovani-adulti.pnghttps://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2017/05/giovani-adulti-150x150.pngRoberto PansiniBAMBINI E RAGAZZIadolescenti,film,fumetti,Giovani Adulti,libri,promozione della letturaStorie per Giovani Adulti è un blog creato da un gruppo di bibliotecari della RBBC che parla di libri, film e fumetti con una trama avvincente, tematiche e stile di scrittura vicine al mondo dei giovani. Il progetto Giovani Adulti nasce dal bisogno di un tenace e attento gruppo di bibliotecari...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio