attentatriceIl libro scelto per l’incontro di dicembre del nostro Gruppo di Lettura è L’ATTENTATRICE di Yasmina Khadra, Mondadori Editore.

L’incontro si svolgerà mercoledì 23 dicembre 2015 dalle ore 20:45 alle ore 22:30 circa.

Trama del romanzo: in un ristorante affollato di Tel-Aviv una donna che si finge incinta fa esplodere la bomba che teneva nascosta sotto il suo vestito. Per tutta la giornata il Dottor Amin, israeliano di origini arabe, opera a ritmo da catena di montaggio le innumerevoli vittime di questo ennesimo attentato. Amin si è sempre rifiutato di prendere posizione sul conflitto che oppone il suo popolo d’origine e quello d’adozione. Nel cuore della notte viene richiamato d’urgenza in ospedale dal suo amico poliziotto Naveed che gli annuncia che la moglie è morta e per giunta era lei la donna kamikaze. A questo punto Amin comincia la sua particolare investigazione sulla donna misteriosa che ha vissuto per anni insieme a lui.

Yasmina Khadra, pseudonimo di Mohamed Moulessehoul, (Algeria, 1956), reclutato alla scuola dei cadetti a nove anni, è stato ufficiale dell’esercito algerino. Dopo aver suscitato la disapprovazione dei suoi superiori con i suoi primi libri, ha continuato usando come pseudonimo il nome della moglie, con il quale ha pubblicato in Francia alcuni romanzi di successo, poi tradotti in diversi paesi. In Italia si è conquistato un pubblico grazie a due noir, Morituri e Doppio bianco, editi da e/o. In seguito sono usciti Cosa sognano i lupi? (Feltrinelli), e poi con Mondadori Le rondini di Kabul (2003), La parte del morto (2005), L’attentatrice (2006), Le sirene di Baghdad (2007) e Quel che il giorno deve alla notte (2009). Nel 1999 ha lasciato l’esercito svelando così la sua vera identità. Attualmente vive in Francia.

Non è obbligatorio aver letto il libro per partecipare alla serata, anche se è auspicabile ai fini della partecipazione alla discussione.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Per info: roberto.pansini@comune.palazzolosulloglio.bs.it

 

Roberto PansiniGRUPPO DI LETTURAGruppo di Lettura,L'attentatrice,Yasmina KhadraIl libro scelto per l’incontro di dicembre del nostro Gruppo di Lettura è L'ATTENTATRICE di Yasmina Khadra, Mondadori Editore. L’incontro si svolgerà mercoledì 23 dicembre 2015 dalle ore 20:45 alle ore 22:30 circa. Trama del romanzo: in un ristorante affollato di Tel-Aviv una donna che si finge incinta fa esplodere la bomba...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio