JANE AUSTEN BOOK CLUB: L’ABBAZIA DI NORTHANGER
Tornano in biblioteca dopo la pausa estiva gli incontri del Gruppo di Lettura tematico dedicato ai romanzi di JANE AUSTEN.
Il percorso prevede 6 incontri (a cadenza mensile), uno per ognuno dei libri pubblicati dall’autrice inglese, e sarà moderato da Lucrezia Uberti.
Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 4 settembre 2019, alle ore 20.45 in biblioteca, per parlare di “L’ABBAZIA DI NORTHANGER”.
Il libro: una storia d’amore sboccia nella cittadina termale inglese di Bath tra un giovane e benestante pastore anglicano e la protagonista del romanzo, Catherine Morland. Creduta una ricca ereditiera, Catherine viene invitata dal padre del fidanzato nella residenza di famiglia, l’ex-abbazia di Northanger. Qui la protagonista vive, in uno scambio tra fantasia e realtà, banali eventi quotidiani alterandoli alla luce di immaginarie atmosfere di terrore, tanto da mettere a repentaglio il rapporto sentimentale appena nato. Celebrazione dei riti d’iniziazione sociale della borghesia inglese di provincia, quest’opera della Austen rappresenta una sottile parodia del romanzo sentimentale e soprattutto del romanzo gotico.
Se interessati potete passare in biblioteca per prenotare una copia del volume.
Non è comunque obbligatorio aver letto il libro per partecipare.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Per info:
tel. 030.7405590 oppure
biblioteca@comune.palazzolosulloglio.bs.it
