MI LIBRO nelle Terre dell’Ovest – XII edizione

Rassegna di incontri con l’autore promossa e organizzata dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, in collaborazione con Libreria del Lago di Sarnico.

INCONTRO CON L’AUTORE ANDREA VITALI

VENERDÌ 17 MAGGIO 2024

ORE 20.45 – PALAZZOLO SULL’OGLIO

presso la Casa della Musica, p.le Dante Alighieri 2

INGRESSO GRATUITO – PER PRENOTARE IL TUO POSTO CLICCA QUI.

In occasione del festival “MI LIBRO NELLE TERRE DELL’OVEST” Andrea Vitali presenterà il suo nuovo libro edito da EINAUDI.

EREDI PIEDIVICO E FAMIGLIA

Dagli anni Venti agli anni Cinquanta, la saga dei Piedivico si dipana sullo sfondo della Bassa bresciana, terra amata da Andrea Vitali e musa ispiratrice di questo romanzo.

Oreste Piedivico, il veterinario di Manerbio, è una figura rispettata e ben accolta nel paese. È anche un bell’uomo e quando è pronto a convolare a nozze, trova subito moglie. Si sposa con Ludovica, figlia di un allevatore, ma la gravidanza difficile di Ludovica porta scompiglio nella loro esistenza e nel loro matrimonio: la donna si ammala e il loro figlio, Felicino, nasce gracile e delicato, ma dotato di un’intelligenza fuori dal comune. Tuttavia, il destino beffardo stronca sul nascere la gioia di Oreste: un tragico incidente in motocicletta lo strappa alla vita prima che possa vedere suo figlio crescere e sviluppare il suo talento. Ludovica, dopo essersi ripresa da un periodo di depressione, torna tra le braccia del suo vecchio spasimante e dà alla luce un altro figlio, un ragazzo dalle qualità molto diverse da Felicino. E nel corso degli anni, dopo la guerra, la famiglia Piedivico affronterà una serie di conflitti che culmineranno in una resa dei conti, mettendo in luce le dinamiche complesse e i segreti sepolti sotto la superficie delle apparenze.

Eredi Piedivico e famiglia è una commedia amara e divertente che ci porta in un viaggio nel tempo, attraverso le gioie e i drammi di una famiglia italiana.

Andrea Vitali

Classe 1956, ha da sempre il pallino della scrittura: da ragazzo voleva far il giornalista, ma su pressante consiglio del padre si è dato a una più rassicurante professione, diventando il medico condotto a Bellano, natìo paese sulla sponda orientale di “quel ramo del lago di Como”. Negli anni, però, la voglia di raccontare storie non si placa; così nel 1990 il dottor Vitali, fra una prescrizione e una visita a un mutuato, trova il tempo per pubblicare il romanzo d’esordio, Il procuratore. Ne seguiranno molti altri, sino ai primi grandi successi: Una finestra vistalago (2003), La figlia del podestà (2005) e Olive comprese (2006).

https://bibliotecapalazzolo.it/wp-content/uploads/2024/04/VITALI-ok.webphttps://bibliotecapalazzolo.it/wp-content/uploads/2024/04/VITALI-ok-150x150.webpRoberto PansiniNEWSAndrea Vitali,Festival Mi libroMI LIBRO nelle Terre dell’Ovest – XII edizione Rassegna di incontri con l'autore promossa e organizzata dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, in collaborazione con Libreria del Lago di Sarnico. INCONTRO CON L’AUTORE ANDREA VITALI VENERDÌ 17 MAGGIO 2024 ORE 20.45 – PALAZZOLO SULL’OGLIO presso la Casa della Musica, p.le Dante Alighieri 2 INGRESSO GRATUITO - PER PRENOTARE IL TUO...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio