Grazie all’amichevole collaborazione di Luca Strabla, astrofilo dell’Osservatorio Astronomico di Bassano Bresciano, la biblioteca propone una nuova video rubrica di pillole di astronomia.

Luca, grazie all’utilizzo del software gratuito Stellarium, ci guiderà all’osservazione del cielo estivo, soffermandosi su alcuni corpi celesti o fenomeni astronomici tipici di questo periodo dell’anno.

Nei primi video, oltre all’utilizzo delle funzioni base del software, utile per programmare le nostre serate di osservazione della volta celeste, ci ha illustrato alcune curiosità sui pianeti Giove e Saturno, sulla Luna e sul crepuscolo. Ma altri video sono in programma nei prossimi giorni, a cadenza settimanale, e saranno visionabili sulla pagina Facebook della biblioteca @bibliotecapalazzolo

Non ci resta che augurarvi buona visione!

E quindi uscimmo a riveder le stelle… a cura di Luca Strabla

Inauguriamo oggi una nuova video rubrica a cura dell'amico della nostra biblioteca Luca Strabla, astrofilo dell'Osservatorio Astronomico di Bassano Bresciano. In questo primo video Luca ci illustrerà le funzioni di base del software gratuito Stellarium, scaricabile online, molto utile per programmare le osservazioni della volta celeste ma anche per curiosare e capire meglio i primi rudimenti di astronomia. Nei prossimi giorni e settimane seguiranno altri video dedicati all'osservazione di specifici corpi celesti, buona visione!

Pubblicato da Biblioteca di Palazzolo sull'Oglio su Mercoledì 17 giugno 2020
E quindi uscimmo a riveder le stelle: Giove e Saturno

In questo secondo video Luca Strabla ci illustra, sempre attraverso l'utilizzo del software scaricabile online gratuitamente Stellarium, l'osservazione in queste sere estive di due pianeti del nostro Sistema Solare: Giove e Saturno. Buona visione!

Pubblicato da Biblioteca di Palazzolo sull'Oglio su Giovedì 18 giugno 2020
E quindi uscimmo a riveder le stelle: la Luna

In questo terzo contributo Luca Strabla, astrofilo dell'Osservatorio di Bassano Bresciano, ci illustra alcune particolarità della geografia del nostro satellite: la Luna. Ottimi spunti per alzare gli occhi al cielo in queste serate estive, anche solo con un binocolo. Buona osservazione!

Pubblicato da Biblioteca di Palazzolo sull'Oglio su Martedì 23 giugno 2020
E quindi uscimmo a riveder le stelle: il crepuscolo

"Al crepuscolo, le cose diventano tutte uguali. La nudità le affratella. Sembrano tutte ugualmente consapevoli che la giornata è al termine, che sta per cancellarle."Così scriveva poeticamente Carlo Cassola. Ma che cos'è dal punto di vista astronomico il crepuscolo?Scopriamolo insieme grazie alla video spiegazione a cura di Luca Strabla per la nostra rubrica di astrofilia. Buona visione!

Pubblicato da Biblioteca di Palazzolo sull'Oglio su Mercoledì 1 luglio 2020
https://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2020/07/e-quindi-uscimmo-a-riveder-le-stelle-1024x576.pnghttps://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2020/07/e-quindi-uscimmo-a-riveder-le-stelle-150x150.pngRoberto PansiniDAL TERRITORIOastrofilia,cielo,Luca Strabla,Osservatorio Astronomico di Bassano BrescianoGrazie all'amichevole collaborazione di Luca Strabla, astrofilo dell'Osservatorio Astronomico di Bassano Bresciano, la biblioteca propone una nuova video rubrica di pillole di astronomia. Luca, grazie all'utilizzo del software gratuito Stellarium, ci guiderà all'osservazione del cielo estivo, soffermandosi su alcuni corpi celesti o fenomeni astronomici tipici di questo periodo dell'anno. Nei primi...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio