BILANCIO PARTECIPATIVO 2024 | PROGETTI ENTRO IL 31 MAGGIO

È stato presentato pubblicamente martedì 12 marzo in Sala Civica (Municipio) «Decidiamo Insieme»: il Bilancio Partecipativo di Palazzolo sull’Oglio – che quest’anno mette a disposizione 100mila euro per realizzare progetti ideati dai palazzolesi 😊

👉 Presenti l’assessore alla Progettazione Culturale Marina Bertoli e il consigliere Francesco Acerbis.

✅ Ora cittadini e associazioni hanno tempo fino al 31 maggio per proporre i loro progetti di intervento, secondo le due linee guida.

📌 1) GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE
Il primo ambito sarà quello dedicato a interventi di riqualificazione di dieci spazi o luoghi pubblici per i quali i palazzolesi potranno proporre le loro idee di rigenerazione, anche accompagnate da attività, azioni e iniziative culturali, sportive, sociali, educative, ricreative e molto altro.

Gli spazi, individuati anche grazie a un lavoro di analisi insieme agli Uffici comunali, sono:
👉 tre sottopassaggi pedonali e ciclabili, ovvero:
✅ quello al Parco fluviale Metelli che collega il parco al piazzale Papa Giovanni XXIII, passando sotto il Ponte Sara Giusi;
✅ quello di viale Europa, che permette di attraversare in sicurezza da una parte all’altra la zona industriale cittadina;
✅ quello di via Milano, all’altezza del Cimitero di San Pancrazio.

👉 Oltre a ciò, la cittadinanza potrà presentare progetti di riqualificazione di diverse aree verdi:
✅ la Località Castrina, luogo in riva al fiume Oglio molto amato dalla popolazione;
✅ il Parco dei Marinai in via Schivardi;
✅ il parco della pista ciclabile tra la Stazione Ferroviaria e la Sgraffigna;
✅ l’area verde comunale adiacente alla pista ciclabile a San Giuseppe;
✅ il sentiero che costeggia il Wave SkatePark di via Gavazzino, collegandolo con via Brescia.

👉 Infine, sempre in questa categoria sarà possibile proporre progetti di riqualificazione urbana:
✅ per il piazzale della Stazione Ferroviaria;
✅ per piazzale Dante Alighieri, quest’ultimo caratterizzato da una piccola arena all’aperto di fronte alla Casa della Musica.

Altre possibili aree del territorio comunale potranno essere candidate al Bilancio Partecipativo previo il necessario confronto con gli Uffici Tecnici del Comune, per verificarne la fattibilità.

📌 2) GLI ITINERARI CULTURALI
Il secondo ambito di intervento dell’edizione 2024 del Bilancio Partecipativo riguarda l’ideazione o la valorizzazione di itinerari (pedonali, ciclabili ecc.) su beni di proprietà comunale.

👉 In questo caso, i cittadini potranno sottoporre a votazione la valorizzazione di itinerari già presenti sul territorio palazzolese, oppure la loro creazione ex novo secondo una progettualità specifica.

✅ Ciò consentirà di portare alla luce un ricco bagaglio di luoghi e conoscenze che serviranno a valorizzare e (ri)scoprire la città, grazie a percorsi di ogni tipo: storico, ambientale, artistico, culturale, gastronomico e così via.

Per saperne di più sulla terza edizione di «Decidiamo Insieme» clicca QUI: 💻 https://bit.ly/3OZ1ABC

https://bibliotecapalazzolo.it/wp-content/uploads/2024/03/Bilancio-partecipativo-2024-716x1024.jpghttps://bibliotecapalazzolo.it/wp-content/uploads/2024/03/Bilancio-partecipativo-2024-150x150.jpgRoberto PansiniINIZIATIVEbilancio partecipativoBILANCIO PARTECIPATIVO 2024 | PROGETTI ENTRO IL 31 MAGGIO È stato presentato pubblicamente martedì 12 marzo in Sala Civica (Municipio) «Decidiamo Insieme»: il Bilancio Partecipativo di Palazzolo sull'Oglio - che quest'anno mette a disposizione 100mila euro per realizzare progetti ideati dai palazzolesi 😊 👉 Presenti l'assessore alla Progettazione Culturale Marina Bertoli...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio