Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano propone agli utenti interessati residenti nei comuni che vi aderiscono un corso di formazione per diventare volontari del programma Nati per Leggere.

Nati per Leggere è un programma attivo dal 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB). Il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Iniziare a leggere quotidianamente ai bambini e alle bambine fin da piccoli, e prima ancora nella pancia della mamma, costituisce una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale.

Obiettivi formativi: il corso ha lo scopo di far conoscere il programma e la sua attuazione, i benefici della lettura in età precoce, lo sviluppo del bambino, il ruolo dei volontari e la collaborazione con gli operatori, la produzione editoriale selezionata per la fascia 0-6 anni, le modalità di lettura e la comunicazione efficace per la promozione della lettura in famiglia.

Il corso si svolgerà in due parti:

1. Formazione a distanza con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle CSB (8 ore); le indicazioni relative all’accesso alla piattaforma Moodle CSB verranno inviati via mail ai partecipanti selezionati.

2. Incontro in presenza che si svolgerà sabato 22 gennaio 2022 presso la Sala Conferenze della Biblioteca di Palazzolo sull’Oglio con il seguente orario: dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16.

L’ingresso ai locali della formazione sarà consentito solo ai possessori di Greenpass.

La partecipazione al corso è gratuita.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione cliccando qui.

Il corso è dedicato ad un massimo di 30 persone, e i partecipanti verranno selezionati sulla base delle indicazioni fornite al momento dell’iscrizione.

Chiusura iscrizioni: 30 novembre 2021.

Per maggiori informazioni sul ruolo e i compiti del volontario NPL potete visionare il sito: https://www.natiperleggere.it/volontario-npl.html

Contatto del referente di progetto: roberto.pansini@comune.palazzolosulloglio.bs.it

La formazione si realizza nell’ambito del progetto Leggère storie da leggere finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito del bando Leggimi 0-6, capofila del progetto Cooperativa Fraternità Impronta.

 

 

https://bibliotecapalazzolo.it/wp-content/uploads/2021/11/letture-a-bambni1vign-600x397-1.jpghttps://bibliotecapalazzolo.it/wp-content/uploads/2021/11/letture-a-bambni1vign-600x397-1-150x150.jpgRoberto PansiniNEWSbambini,lettura precoce,nati per leggere,sistema bibliotecario ovest bresciano,volontariatoIl Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano propone agli utenti interessati residenti nei comuni che vi aderiscono un corso di formazione per diventare volontari del programma Nati per Leggere. Nati per Leggere è un programma attivo dal 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio