🗓️ Dall’8 dicembre al 7 gennaio
🏰 Castello
✅ Inaugurazione venerdì 8 dicembre alle 16

Una mostra che riunisce due grandi pittori di Brescia e Bergamo nel Castello di Palazzolo sull’Oglio per celebrare la conclusione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 😊

👉 È «Ceruti e Ghislandi: ritratti a confronto tra Brescia e Bergamo»: la mostra che verrà inaugurata venerdì 8 dicembre alle ore 16 nei locali del Castello recentemente restaurati e allestiti come sede espositiva permanente.
Promossa dall’Amministrazione Comunale e ideata grazie alla preziosa collaborazione con il Patrimonio Artistico di Banco BPM, la mostra ha ottenuto il Patrocinio di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e sarà visitabile fino a domenica 7 gennaio 2024.

📌 LA MOSTRA
Una mostra unica nel suo genere poiché verranno esposte per la prima volta due importanti opere e messe a confronto sullo stesso tema – il ritratto – proponendo Palazzolo sull’Oglio come terra di confine e di incontro tra due dei più illustri pittori bresciani e bergamaschi: Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto e Vittore Ghislandi detto Fra Galgario.
Il raffronto delle due opere – Ritratto di Gentiluomo e Ritratto Virile – si propone di far conoscere al pubblico il sentimento e l’intenzione storica dietro all’arte del ritratto: già tra i più antichi generi pittorici, nel Settecento il ritratto si evolve e diventa un espediente per mettere in risalto la condizione dei personaggi, che amano celebrare la propria estrazione sociale.
Il dialogo tra le due opere ci riporta nel pieno della cultura artistica del Settecento tra Brescia e Bergamo, quando i ritratti non sono semplici rappresentazioni della fisionomia, ma, superando il piano documentale, mostrano sempre uno sguardo interpretativo dell’artista sul soggetto.
Per saperne di più, clicca QUI:

https://bibliotecapalazzolo.it/wp-content/uploads/2023/11/banner-ceruti-ghislandi-1024x577.jpghttps://bibliotecapalazzolo.it/wp-content/uploads/2023/11/banner-ceruti-ghislandi-150x150.jpgRoberto PansiniNEWSBergamo Brescia 2023,Capitale Italiana della Cultura,Ceruti,Ghislandi,mostraCAPITALE DELLA CULTURA 2023 | «CERUTI E GHISLANDI: RITRATTI A CONFRONTO TRA BRESCIA E BERGAMO»   Dall'8 dicembre al 7 gennaio Castello Inaugurazione venerdì 8 dicembre alle 16   Una mostra che riunisce due grandi pittori di Brescia e Bergamo nel Castello di Palazzolo sull'Oglio per celebrare la conclusione di Bergamo Brescia...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio