A seguito delle nuove disposizioni di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 nelle cosiddette zone rosse e sull’intero territorio nazionale, a partire dall’8 marzo fino al 3 aprile 2020 la biblioteca di Palazzolo rimarrà chiusa.

Il libro scelto per l’incontro di marzo del nostro Gruppo di Lettura è:

AVEVANO SPENTO ANCHE LA LUNA di Ruta Sepetys

L’incontro si terrà mercoledì 18 marzo 2020 dalle ore 20.45 in biblioteca.

TRAMA: Lina ha appena compiuto quindici anni quando scopre che basta una notte, una sola, per cambiare il corso di tutta una vita. Quando arrivano quegli uomini e la costringono ad abbandonare tutto. E a ricordarle chi è, chi era, le rimangono soltanto una camicia da notte, qualche disegno e la sua innocenza. È il 14 giugno del 1941 quando la polizia sovietica irrompe con violenza in casa sua, in Lituania. Lina, figlia del rettore dell’università, è sulla lista nera, insieme alle famiglie di molti altri scrittori, professori, dottori. Sono colpevoli di un solo reato, quello di esistere. Verrà deportata. Insieme alla madre e al fratellino viene ammassata con centinaia di persone su un treno e inizia un viaggio senza ritorno tra le steppe russe. Settimane di fame e di sete. Fino all’arrivo in Siberia, in un campo di lavoro dove tutto è grigio, dove regna il buio, dove il freddo uccide, sussurrando. E dove non resta niente, se non la polvere della terra che i deportati sono costretti a scavare, giorno dopo giorno. Ma c’è qualcosa che non possono togliere a Lina. La sua dignità. La sua forza. La luce nei suoi occhi. E il suo coraggio. Quando non è costretta a lavorare, Lina disegna. Documenta tutto. Deve riuscire a far giungere i disegni al campo di prigionia del padre. E l’unico modo, se c’è, per salvarsi. Per gridare che sono ancora vivi.

AUTRICE: Ruta Sepetys è nata negli Stati Uniti da una famiglia di rifugiati lituani la cui storia ha ispirato il suo primo romanzo, il bestseller Avevano spento anche la luna (2011). Sono seguiti i romanzi Una stanza piena di sogni (2013) e Ci proteggerà la neve (2016). Vive nel Tennessee con la sua famiglia.

Vi ricordiamo che NON è obbligatorio aver letto il libro per prendere parte alle riunioni, anche se è auspicabile ai fini della partecipazione attiva alla discussione.

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

Per ulteriori informazioni: tel. 030.7405590 biblioteca@comune.palazzolosulloglio.bs.it

https://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2020/02/GdL-marzo-Palazzolo-724x1024.pnghttps://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2020/02/GdL-marzo-Palazzolo-150x150.pngRoberto PansiniGRUPPO DI LETTURAAvevano spento anche la luna,book club,Garzanti,Ruta Sepetys,social reagingA seguito delle nuove disposizioni di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 nelle cosiddette zone rosse e sull’intero territorio nazionale, a partire dall’8 marzo fino al 3 aprile 2020 la biblioteca di Palazzolo rimarrà chiusa. Il libro scelto per l’incontro di marzo del nostro Gruppo di Lettura è: AVEVANO SPENTO ANCHE LA LUNA...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio