Il libro scelto per l’incontro di gennaio del nostro Gruppo di Lettura è:

EVA DORME di Francesca Melandri

L’incontro si terrà mercoledì 15 gennaio 2020 dalle ore 20.45 in biblioteca.

TRAMA

L’alba. All’improvviso il telefono di Eva squilla: è Vito. Molto malato, vorrebbe vederla per l’ultima volta. Carabiniere calabrese in pensione, ha prestato servizio in Alto Adige negli anni Sessanta. Anni cupi, di tensione e di attentati, che non gli impedirono però di amare la bellissima Gerda Huber, la mamma di Eva, cuoca in un grande albergo, sorella di un terrorista altoatesino e soprattutto ragazza-madre in un mondo ostile. Sul treno che porta Eva da Vito morente, si compie un viaggio a ritroso nel tempo, dentro la storia tormentata dell’Alto Adige e della famiglia Huber, dalla Prima guerra mondiale fino agli anni Sessanta e Settanta, un pugno di anni in cui Gerda ed Eva hanno formato insieme a Vito una famiglia.

AUTRICE

Francesca Melandri è sceneggiatrice, scrittrice e documentarista italiana. Ha al suo attivo una lunga carriera di sceneggiatrice, iniziata poco più che ventenne con Zoo di Cristina Comencini (1988). Ha firmato varie serie televisive molto amate, tra cui Fantaghirò. Ha esordito nella narrativa nel 2010 con Eva dorme (Arnoldo Mondadori Editore), un romanzo che ripercorre gli anni del terrorismo sudtirolese. Il romanzo è stato tradotto in tedesco, olandese, francese.

Vi ricordiamo che NON è obbligatorio aver letto il libro per prendere parte alle riunioni, anche se è auspicabile ai fini della partecipazione attiva alla discussione.

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

Per ulteriori informazioni: tel. 030.7405590 biblioteca@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Please follow and like us:
https://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/12/GdL-gennaio-2020-724x1024.pnghttps://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/12/GdL-gennaio-2020-150x150.pngRoberto PansiniGRUPPO DI LETTURAeva dorme,francesca melandri,Gruppo di Lettura,libri,Palazzolo sull'OglioIl libro scelto per l’incontro di gennaio del nostro Gruppo di Lettura è: EVA DORME di Francesca Melandri L’incontro si terrà mercoledì 15 gennaio 2020 dalle ore 20.45 in biblioteca. TRAMA L’alba. All’improvviso il telefono di Eva squilla: è Vito. Molto malato, vorrebbe vederla per l’ultima volta. Carabiniere calabrese in pensione, ...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio