coverIl libro scelto per l’incontro di novembre del nostro Gruppo di Lettura è UN TIPO TRANQUILLO di Marco Vichi, Guanda Editore.

Trama: Una vita normale, quella del ragionier Mario Rossi, contabile in una ditta di imballaggi a Scandicci. Un’esistenza tranquilla, scandita dal tran tran quotidiano, una moglie, due figli, le domeniche in collina o al cinema se piove. Un tran tran che l’ha portato, quasi senza accorgersene, a sessantatré anni, alle soglie della pensione. Eppure, negli ultimi giorni, qualcosa sembra tormentarlo, un’insoddisfazione di fondo, un malumore che nemmeno lui sa spiegarsi, una specie di rabbia, di rivalsa contro il mondo. Ma poi, un venerdì sera qualsiasi, un evento tragico sembra aprire a Mario tutte le porte rimaste chiuse, tutte le meravigliose possibilità prima solo intuite e vagheggiate. E la sua mente si affolla di fantasie, mescolate a episodi dell’infanzia lontana, sempre più pericolosamente vicino a quel confine labile che separa il malessere dall’orrore.
Dall’autore del commissario Bordelli, la storia «nera» di un uomo come tanti, desideroso di indipendenza ma condannato a non viverla.

Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi: L’inquilino, Donne donne, Nero di luna, Un tipo tranquillo, La vendetta, Il contratto, La sfida; le raccolte di ­racconti Perché dollari?, Buio d’amore, Racconti neri; la serie dedicata al commissario Bordelli: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato; il graphic novel Morto due volte, con Werther Dell’Edera. Ha inoltre curato le antologie Città in nero, Delitti in provincia, È tutta una follia, Un inverno color noir.

Non è obbligatorio aver letto il libro per partecipare alla serata, anche se è auspicabile ai fini della partecipazione alla discussione.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Per info: roberto.pansini@comune.palazzolosulloglio.bs.it

L’incontro si svolgerà mercoledì 25 novembre 2015 dalle ore 20:45 alle ore 22:30 circa.

Please follow and like us:
http://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/10/Schermata-2015-11-05-a-11.48.05.pnghttp://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/10/Schermata-2015-11-05-a-11.48.05-150x150.pngcristinaGRUPPO DI LETTURAIl libro scelto per l'incontro di novembre del nostro Gruppo di Lettura è UN TIPO TRANQUILLO di Marco Vichi, Guanda Editore. Trama: Una vita normale, quella del ragionier Mario Rossi, contabile in una ditta di imballaggi a Scandicci. Un’esistenza tranquilla, scandita dal tran tran quotidiano, una moglie, due figli, le...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio