lettura-ragazza_318-59274Iscrizione
L’iscrizione al prestito avviene mediante la presentazione di un documento di identità in corso di validità e la Carta Regionale dei Servizi, che dal momento dell’iscrizione diventa a tutti gli effetti tessera della biblioteca. Essa dovrà quindi essere presentata tutte le volte che si vorrà accedere al servizio di prestito. Per quei cittadini che per vari motivi non fossero in possesso della CRS è disponibile una tessera sostitutiva gratuita predisposta dalla Rete Bibliotecaria Bresciana. Per i ragazzi di età inferiore a 15 anni l’iscrizione deve essere avvallata da un genitore o da un insegnante. L’iscrizione al prestito è gratuita.

studente-in-biblioteca_318-58990Prestito a domicilio
Il patrimonio librario consta di oltre 42.000 volumi ed è in continuo incremento. Le ultime novità librarie sono esposte negli scaffali appositi e divise per generi. Ogni mese viene redatto un “Bollettino delle novità” contenente una scelta tra gli ultimi volumi arrivati in biblioteca, disponibile per l’utenza in forma cartacea e visibile anche online in questo sito alla pagina “Ultimi acquisti”. E’ possibile prendere a prestito un massimo di 3 volumi per la durata di 30 giorni.

scuola-studente-lettura-piedi_318-59524Proroga e prenotazione
Il prestito è rinnovabile su richiesta prima della scadenza per altri 30 giorni, sempre che il documento nel frattempo non sia stato prenotato da un altro utente. La richiesta può essere effettuata di persona, per telefono o tramite invio di una e-mail.

Prestito Interbibliotecario
Oltre al prestito di documenti posseduti dalla nostra biblioteca, vi è anche la possibilità di richiedere a prestito documenti posseduti da altre biblioteche aderenti alla Rete Bibliotecaria Bresciana, al Sistema Urbano di Brescia, alle biblioteche di Mantova e Cremona. I tempi di attesa variano da pochi giorni, nel caso in cui il volume sia richiesto ad una delle biblioteche aderenti al Sistema Ovest Bresciano (di cui la biblioteca di Palazzolo s/O è Centro Sistema), ad un massimo di 10 giorni.
Il servizio è gratuito.

studenti-la-lettura-seduto-in-una-biblioteca_318-58699Consultazione e sale studio
In biblioteca è possibile trovare anche enciclopedie, atlanti, dizionari e in generale opere di divulgazione in più volumi. Questi documenti non sono disponibili per il prestito a domicilio, bensì sono consultabili in loco. La biblioteca offre sale studio adibite a questo scopo, disponibili ovviamente anche per chiunque abbia bisogno di uno spazio silenzioso dover poter studiare o semplicemente leggere in tutta tranquillità.

Sezione ragazzi
Al primo piano del nostro edificio trovate la Sezione ragazzi, dove sono conservati tutti i volumi sia di narrativa che di studente-nella-ricerca-libreria-per-un-libro-di-scienza-per-lo-studio_318-59187saggistica adatti alla fascia d’età che va da zero anni all’adolescenza. Le bibliotecarie organizzano periodicamente una serie di iniziative di promozione alla lettura specifiche per questa età, riservate a tutti i nostri piccoli utenti; nonchè forniscono servizio di reference e bibliografia per specifiche esigenze di genitori e insegnanti.

Emeroteca
Ubicata al piano terra, a fianco del desk accoglienza, essa è l’area dedicata alla consultazione delle pubblicazioni periodiche (giornali quotidiani e riviste periodiche). Mentre i giornali quotidiani non sono in nessun modo disponibili per il prestito, le riviste possono essere portate a casa per una durata di 8 giorni (è escluso dal prestito però l’ultimo numero pubblicato di ogni testata, in modo da permettere la più ampia consultazione di questo da parte di tutti).

Mediateca
Al piano superiore vi è anche una Sala Mediateca in cui sono collocati i documenti in supporto dvd, vhs e cd-rom. Anch’essi sono disponibili per il prestito a domicilio gratuito, però per un periodo di 8 giorni. Sono inoltre disponibili postazioni pc con la possibilità di fruizione dei dvd direttamente in loco. I generi cinematografici ospitati sono i più disparati e vanno dai classici  della storia del cinema, a film recenti, ma anche cartoni animati per bambini e ragazzi, documentari, etc.

computer-e-libri-che-studiano-strumenti_318-58786Servizio Internet
In biblioteca è possibile anche connettersi alla rete internet tramite alcune postazioni predisposte. Per accedere al servizio è necessaria un’iscrizione apposita (da non confondere con l’iscrizione al servizio di prestito) per la quale bisogna presentare un documento di identità in corso di validità e sottoscrivere il regolamento di utilizzo. Per quanto riguarda gli utenti di età minore a 18 anni è indispensabile la presenza di un genitore al momento dell’iscrizione. Il servizio è a pagamento; il costo è di 1.20 euro per ora di navigazione (2 centesimi di euro al minuto).