Il libro scelto per la ripresa degli incontri del nostro Gruppo di Lettura, dopo la consueta pausa estiva, è:

META’ DI UN SOLE GIALLO di Chimamanda Ngozi Adichie

L’incontro si terrà mercoledì 19 settembre 2018 dalle ore 20.45 in biblioteca.

Metà di un sole giallo racconta un drammatico periodo della storia contemporanea africana: la lotta del Biafra per raggiungere l’indipendenza dalla Nigeria, con la conseguente guerra civile che costò la vita a più di un milione di persone. Con empatia e naturalezza Chimamanda Ngozi Adichie narra la vita di alcuni personaggi toccati dalle terribili vicende della guerra: il giovane Ugwu, domestico nella casa di Odenigbo, un professore universitario animato da un sacro fervore per il suo Paese e per la causa dell’anticolonialismo; Olanna, la bellissima moglie del professore, che per amor suo ha abbandonato la ricca famiglia di Lagos e si è trasferita nella polverosa città universitaria di Nsukka; Richard, uno scrittore inglese che è innamorato della sorella gemella di Olanna, Kainene, una donna misteriosa che non vuole impegnarsi con nessuno. Mentre le truppe nigeriane avanzano, i protagonisti del romanzo devono difendere ciò in cui credono e riaffermare gli affetti che li tengono uniti.

Vi ricordiamo che NON è obbligatorio aver letto il libro per partecipare alle riunioni, anche se è auspicabile ai fini della partecipazione attiva alla discussione.

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

Per ulteriori informazioni: tel. 030.7405590 – biblioteca@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Please follow and like us:
http://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2018/09/chimamandaAdichie.jpghttp://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2018/09/chimamandaAdichie-150x150.jpgRoberto PansiniGRUPPO DI LETTURAAfrica,book club,Chimamanda Ngozi Adichie,Einaudi,Metà di un sole giallo,Nigeria,social readingIl libro scelto per la ripresa degli incontri del nostro Gruppo di Lettura, dopo la consueta pausa estiva, è: META' DI UN SOLE GIALLO di Chimamanda Ngozi Adichie L’incontro si terrà mercoledì 19 settembre 2018 dalle ore 20.45 in biblioteca. Metà di un sole giallo racconta un drammatico periodo della storia contemporanea...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio