Siamo giunti all’ultimo dei 6 incontri del Gruppo di Lettura tematico dedicato ai romanzi di JANE AUSTEN, moderati da Lucrezia Uberti.

Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 2 ottobre 2019, alle ore 20.45 in biblioteca, per parlare di “PERSUASIONE”.

Persuasione

È l’ultima opera completa scritta poco prima della morte e pubblicata postuma.

Racconta dell’amore profondo tra Anne Elliot e Frederick Wentworth, un’amore travagliato, messo a dura prova da potenti forze persuasive e dall’inesorabile prova del tempo.

Anne Elliot e Frederick Wentworth si conoscono nel cuore della loro giovinezza. Lei è figlia di un importante baronetto che fa parte di una antica e nobile famiglia britannica. Possiede innate qualità: è intelligente, gentile e si prodiga costantemente ad aiutare gli altri. Frederick è un giovane di bell’aspetto, anche lui intelligente e di valore, ma con un temperamento forte e deciso nel sapere quello che vuole.
Si innamorano velocemente e profondamente. Quando Frederick chiede Anne in sposa, lei lo rifiuta. Viene “persuasa” dalla sua amica Lady Russell e dal padre Sir Walter a rifiutare il suo vero amore, perché senza patrimonio.
Ferita e sola, Anne trascorre gli otto anni successivi a Kellynch Hall, l’antica proprietà di famiglia. La sua posizione in essa è pressoché inesistente. Le decisioni più importanti vengono prese dal padre e dalla sorella Elizabeth, che vivono del loro splendore aristocratico, spendendo più di quanto si possano permettere. La loro assoluta incompetenza negli affari, li porterà sull’orlo della bancarotta, obbligandoli ad affittare la loro dimora.
Il caso vuole che la sorella di Frederick ed il marito, i Croft, diventino i nuovi affittuari di Kellynch. Il passato ritorna e anche “il nuovo” Wentworth, ora ricco e valoroso. Si è guadagnato il grado di Capitano ed è deciso a scegliere una moglie. Ad Anne si presenta una nuova occasione di rivederlo, e si rende conto dopotutto, di non essere la sola con il cuore spezzato.

Il gruppo di Lettura

Se interessati a partecipare al gruppo di lettura tematico su Jane Austen potete passare in biblioteca per prenotare una copia del volume.

Non è comunque obbligatorio aver letto il libro per partecipare.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

Per info:
tel. 030.7405590 oppure
biblioteca@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Please follow and like us:
http://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/09/PERSUASIONE.pnghttp://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/09/PERSUASIONE-150x150.pngRoberto PansiniDALLA BIBLIOTECAbiblioteca,Gruppo di Lettura,Jane Austen,Palazzolo sull'Oglio,persuasioneSiamo giunti all’ultimo dei 6 incontri del Gruppo di Lettura tematico dedicato ai romanzi di JANE AUSTEN, moderati da Lucrezia Uberti. Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 2 ottobre 2019, alle ore 20.45 in biblioteca, per parlare di “PERSUASIONE”. Persuasione È l'ultima opera completa scritta poco prima della morte e pubblicata...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio