internobiblioIl servizio di assistenza bibliografica e reference è disponibile per tutti gli utenti, anche non iscritti alla Biblioteca.

Il punto informativo è collocato presso il bancone all’ingresso della Biblioteca. Il personale fornisce informazioni sui servizi offerti, orienta il pubblico verso le sezioni della Biblioteca più adatte agli specifici bisogni, illustra il catalogo online e le possibilità di consultazione.

Il servizio di reference offre assistenza nello svolgimento di ricerche bibliografiche, nella localizzazione di risorse documentarie sui vari cataloghi, nell’orientamento verso altri servizi informativi territoriali (Informagiovani). I bibliotecari forniscono riferimenti bibliografici, suggeriscono fonti informative, assistono in ricerche fattuali e tematiche tramite la tradizionale documentazione a stampa (volumi e periodici) o tramite banche dati e risorse Internet.

Nella sezione della Biblioteca Ragazzi i bibliotecari sono disponibili per consigliare gli utenti minorenni sulla scelta delle opere più adatte alla loro età e sulle modalità di navigazione in rete più opportune. A ragazzi e genitori vengono comunque fornite istruzioni per la navigazione sicura.

Vengono inoltre accolte richieste di informazioni:
• per telefono (in orario apertura biblioteca) al 030 7405590
• oppure online tramite il servizio Chiedilo al bibliotecario