Di seguito una breve presentazione del progetto:

La mostra virtuale intende proporre in maniera compiuta l’evoluzione del libro, nella sua veste fisica e di supporto alla circolazione di idee e conoscenze, attraverso un percorso in cui vengono illustrate le tappe principali di un lungo percorso culturale dal manoscritto all’incunabolo del Quattrocento, dalle Cinquecentine al libro moderno.

I visitatori virtuali potranno scoprire alcune rarità bibliografiche e artistiche selezionate tra i circa settemila volumi che compongono il fondo antico, un inesauribile deposito di opere e saperi, orgoglio della nostra Città, oltre che della nostra Biblioteca, frutto della sensibilità e del talento del collezionista palazzolese Giacinto Ubaldo Lanfranchi.

Antichi incunaboli, libri a stampa del Quattrocento e Cinquecento, trattati seicenteschi, testi con significative illustrazioni: nascondono curiosità, sorprese, frammenti preziosi e spesso dimenticati i volumi che si potranno ammirare in occasione dell’esposizione virtuale dedicata al fondo antico “G.U. Lanfranchi” della Biblioteca Civica di Palazzolo sull’Oglio.

sdr
sdr
dav
Please follow and like us:
https://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/11/IMG_20191120_110301-768x1024.jpghttps://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/11/IMG_20191120_110301-150x150.jpgRoberto PansiniTURISMOCarrarolab,digitale,Giacinto Lanfranchi,Villa Lanfranchi,virtualeVilla Lanfranchi: continuano i lavori di virtualizzazione del Fondo librario a cura di Carrarolab, finanziati da Regione Lombardia. Di seguito una breve presentazione del progetto: Dal manoscritto all’incunabolo del Quattrocento, e dalle Cinquecentine al libro moderno La mostra virtuale intende proporre in maniera compiuta l’evoluzione del libro, nella sua veste fisica e...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio