10665740_1486163961662983_8162651029576104218_nIl progetto Communitas: immaginare il presente, promosso dal Consorzio Concordia e realizzato con il contributo economico di Fondazione Cariplo, rappresenta per la città di Palazzolo sull’Oglio lo strumento di avvio di un percorso sperimentale di qualificazione della Biblioteca Civica “G.U. Lanfranchi” come luogo e spazio di incontro interculturale e intergenerazionale.
Mediante la valorizzazione del capitale culturale e sociale delle persone e dei gruppi coinvolti e con l’attivazione delle loro reti di conoscenza, si intende giungere alla composizione di un gruppo intergenerazionale e interculturale in grado di attivare azioni ed eventi legati al bene comune.
Nella Biblioteca verranno promossi gruppi di partecipazione e coesione sociale: laboratori di parola, incontri narrativi, laboratori di genere e di genti di culture diverse.
In tal modo la Biblioteca diverrà spazio idoneo a favorire e sostenere prossimità tra le persone, un luogo dove immaginare insieme e ri-costruire una comunità fondata su legami di ri-conoscimento reciproco e di sviluppo di appartenenza ad un comune luogo di vita.

È possibile seguire le attività del progetto “Communitas: immaginare il presente” anche su Facebook.