Mercoledì 4 dicembre ospiteremo in biblioteca il cantautore e scrittore Angel Galzerano per la presentazione in musica del suo ultimo libro dal titolo “Naufraghi”.

Naufraghi è la storia di personaggi emblematici, reali, che vivono fuori dagli schemi, dotati di forte umanità e tenerezza. Naufraghi appunto, in una società che di questo non sa che farsene. Con la delicatezza e la sobrietà della sua scrittura, Galzerano coglie il senso dell’esistenza di ciascun protagonista e lo trasmette al lettore. Né l’autore si esonera dal far trasparire la propria personale posizione nei confronti degli eventi narrati, lanciando al lettore quasi una sfida a schierarsi, un invito a non restare indifferente. Il tutto accompagnato dalla colonna sonora dell’autore. Ogni racconto, infatti, è preceduto da un codice Qr che il lettore può scansionare con il proprio cellulare e che rimanda a un brano musicale caricato su Youtube. La musica di Galzerano pone le sue radici nel folk latinoamericano ma si integra con sonorità multietniche (dall’Irlanda al Mar Mediterraneo, alle suggestioni dell’India) fino a elevarsi a musicalità più pure, in alcuni brani persino sinfoniche.

Angel Luis Galzerano nasce a Montevideo (Uruguay). Risiede in Franciacorta, provincia di Brescia, dove svolge la sua attività di chitarrista e cantautore. Ha composto e compone colonne sonore per opere teatrali e per documentari RAI. Dagli anni Novanta a oggi ha pubblicato diverse raccolte musicali di propri brani con gruppi di musica popolare e d’autore come Angel Galzerano Quartet e Canto Libre. Opera nell’ambiente scolastico in qualità di insegnante di chitarra, realizzando progetti interculturali e concerti didattici. Nel 2010 pubblica Di qui e d’altrove, raccolta di scritti che raccontano storie di emigranti italiani in Sud America, testo presentato all’Università La Sapienza di Roma e in molte città italiane come spettacolo letterario-musicale. Per i tipi di Gilgamesh Edizioni ha pubblicato il romanzo Cronache sentimentali di un italiano a metà (2014).

Ingresso libero e gratuito.

Per info: 0307405590 – biblioteca@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Please follow and like us:
https://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/11/hqdefault.jpghttps://www.bibliotecapalazzolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/11/hqdefault-150x150.jpgRoberto PansiniSenza categoriaAngel Galzerano,cantautorato,Gilgamesh edizioni,letteratura,Musica,Naufraghi,presentazioneMercoledì 4 dicembre ospiteremo in biblioteca il cantautore e scrittore Angel Galzerano per la presentazione in musica del suo ultimo libro dal titolo 'Naufraghi'. Naufraghi è la storia di personaggi emblematici, reali, che vivono fuori dagli schemi, dotati di forte umanità e tenerezza. Naufraghi appunto, in una società che di...sito della biblioteca Civica G. U. Lanfranchi di Palazzolo sull'Oglio